Battiato e PGR,un album che graffia

“I nostri brani disidratati da Franco”

Nove dei brani più famosi dei PGR scarnificati da Franco Battiato. Ecco il progetto “unico e non ripetibile” dal titolo “ConFusione – 9 canzoni disidratate da Franco Battiato”, che esce il 1 giugno. Conclusa l’esperienza coi PGR, squilla il telefono del vocalist, nonché deus ex machina del gruppo, Giovanni Lindo Ferretti: “Battiato mi ha detto ‘mandami i tuoi pezzi è un peccato non risentirvi più’. Così li ha remixati. E’ stato un onore”.

E in effetti Battiato ha preso a cuore il destino dei PGR: “Quando ho saputo che si erano sciolti ho pensato ‘Cavolo che peccato! Li devo subito chiamare’. Così ho rintracciato il numero di telefono di casa della madre di Giovanni, lui ormai vive lì, e gli ho detto ‘dai mandami qualche canzone vostra’. Così me ne sono arrivate una quarantina da cui ho scelto i nove che si sarebbero potuto prestare al mio intervento. Mi sono totalmente immerso nel loro mondo e devo dire che la bellezza dei testi di Giovanni è impressionante. Mi ha sempre colpito del gruppo, l’autonomia dal successo”.

Dal canto suo Lindo Ferretti è rimasto stupito dall’interessamento del cantautore siciliano, suo vecchio amico: “E’ stata una bella sorpresa. Quando ho chiuso il progetto dei PGR, ero già immerso nella mia vita e concentrato solo sulla mia grande passione per i cavalli e su mia madre. Poi ho saputo che Battiato voleva remixare le nostre canzoni ed è stato un onore e anche in parte imbarazzante per me. Così ho voluto che si sentisse molto libero di far quello che voleva. Ormai non ascolto più musica, dopo 25 anni di onorata carriera, non ce la faccio. Prima pensavo che le note non dovessero mai mancare nella mia vita e mi addormentavo pure, mentre le ascoltavo. Oggi le cose sono cambiate. Sono tornato per questo album ma solo perché c’è Franco e mia mamma si è raccomandata che fossi presente per non mancare di rispetto al mio amico (ride, ndr)”.

La copertina dell’album ritrae una tigre dipinta appositamente da Battiato: “E’ uno dei mie quadri anche se ne avevo proposto un altro. Un bel cavallo, timido e piccolo, anche per far piacere a Giovanni. Ma la casa discografica me l’ha bocciata. In realtà il quadro del cavallo non ce l’ho più e mi è rimasta una foto. Penso di averlo regalato a qualcuno, faccio così quando mi fa schifo una mia opera. Poteva anche essere una bella occasione perché la persona cui l’ho donata mi richiamasse dicendo ‘E’ mio quel cavallo è mio’ (ride, ndr)”. Insomma “Un chi l’ha visto in versione artistica”, conclude tra le risate Lindo Ferretti.

Tracklist:
Cronaca Montana (da “Ultime notizie di Cronaca” – 2009); Cavalli e Cavalle (da “D’anime e d’animali” – 2004); AH! Le Monde (da “Per grazie ricevuta” – 2002); Montesole (da “Per grazie ricevuta” – 2002); Cronaca del 2009 (5769) (da “Ultime notizie di cronaca” – 2009); I Miei Nonni (da “D’anime e d’animali” – 2004); Come bambino (da “Per grazie ricevuta” – 2002); Cronaca di Guerra II (da “Ultime notizie di Cronaca” – 2009); Orfani e Vedove (da “D’anime e d’animali” – 2004).

fonte: tgcom

3 Responses to “Battiato e PGR,un album che graffia”


  1. 1 Fuori Onda Band 14 aprile, 2013 alle 3:19 pm

    Vi proponiamo la nostra prossima uscita discografica, presto su iTunes: FUORI ONDA BAND – Qualcosa Sta Cambiando.

  2. 2 stebau 24 giugno, 2010 alle 1:34 pm

    Preso l’altro giorno, un lavoro squisito.
    la prima traccia del disco è un capolavoro.

    Ciao Marok

    stebau


  1. 1 how to Lose weight Quickly without diet and Exercise Trackback su 17 novembre, 2014 alle 5:32 pm

Rispondi

Link

Focus

Domani 21/04.09

banner domani

PGR

banner pgr

Calendario

giugno: 2010
L M M G V S D
« Apr   Lug »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

In Archivio


