PRIMO MAGGIO 2010

Tris di donne al Primo Maggio. Sabrina Impacciatore è la prima di loro a essere lasciata sola al comando della maratona in piazza San Giovanni («Non lo so ancora cosa farò. Navigo a vista sperando di non deragliare»); il piglio «elettrico» di Carmen Consoli; Irene Grandi ex-ragazzaccia rock che ha saputo trasformarsi in raffinata interprete e ha riscosso un grande successo con la partecipazione all’ultimo Festival di Sanremo.

«È una scommessa formidabile — ha commentato l’organizzatore Marco Godano, riferendosi a Sabrina —. Ci hanno fatto tanti complimenti per averla scelta e, comunque, garantisce una valenza femminile di cui in passato qualcuno ha lamentato la mancanza». Ma nel cast del tradizionale concertone organizzato dai sindacati confederali compaiono anche il cantautore italo-scozzese Paolo Nutini (che lo scorso inverno è arrivato in Italia con un tour «sold out») e Vinicio Capossela, al quale è stato affidato il ruolo di protagonista dell’intera giornata con un set lungo quaranta minuti. Come era successo lo scorso anno con Vasco Rossi che fece il pieno di popolarità e ascolti. Ha spiegato Godano, particolarmente attento alla musica italiana e poco incline all’esterofilia: «Decidere di dare a Capossela lo stesso spazio riservato nell’ultima edizione a Vasco Rossi è una scelta coraggiosa e rientra in una sfida artistica che è tra le più importanti degli ultimi anni». E Sabrina Impacciatore ha aggiunto: «Sono stata a quasi tutti i concerti di Capossela. È un incendiario. Sarà come portare Dioniso, ma pieno di contenuti, in piazza».

Dalle prime ore del pomeriggio fino a mezzanotte (la diretta su RaiTre è prevista dalle ore 16) saliranno sul palco più di venti artisti e gli organizzatori lavorano anche per portare un’orchestra sinfonica di settanta elementi che potrebbe accompagnare un pianista con un grande appeal nei confronti dei giovani. E si fanno i nomi di Ludovico Einaudi, Stefano Bollani o Giovanni Allevi. Nel cast, ancora da definire, sono stati confermati Roy Paci & Aretuska, Simone Cristicchi, Nina Zilli e i Beautiful, formati da Gianni Maroccolo, Cristiano Godano dei Marlene Kuntz e dal produttore scozzese Howie B. Agli emergenti è dedicato l’inizio del pomeriggio. Infatti, ad aprire la lunga festa musicale saranno i vincitori del concorso «Primo Maggio Tutto l’Anno» che si esibiranno a partire dalle 14.50, dando il via all’anteprima del concerto, guidata da Paolo Belli. «Il colore delle parole», ispirato a una poesia di Eduardo De Filippo («’E pparole», scritta nel 1971), è il tema artistico scelto per questa ventunesima edizione. «Partiamo dai testi — ha detto Godano — per arrivare alla musica e alla poesia». Nonostante sia (quasi) tutto pronto, Godano ha sottolineato i continui problemi finanziari che lo scorso anno misero seriamente in pericolo la maratona rock. «Il budget di fatto non c’è. Facciamo finta che sia tutto a posto e andiamo avanti. Abbiamo una serie di incognite e buchi. Ma possiamo dire che il concertone si farà ancora».

Annunci

1 Response to “PRIMO MAGGIO 2010”


  1. 1 Libby 23 aprile, 2013 alle 9:19 pm

    whoah this weblog is magnificent i like studying your posts.
    Keep up the great work! You know, a lot of people are looking round for this information, you
    can help them greatly.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

Focus

Domani 21/04.09

banner domani

PGR

banner pgr

Calendario

aprile: 2010
L M M G V S D
« Mar   Giu »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

In Archivio


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: