Reunion Litfiba?

Proposta Marok per festeggiare il trentennale della band: portare in scena “17Re”, con un super gruppo ad hoc

“Ho un’ idea malsana che mi picchia in testa da tempo”. Inizia così il post che Gianni Maroccolo ha inserito sul proprio account Facebook, durante una delle sue lunghe notti insonni (è noto che l’ex bassista Litfiba predilige scrivere, comporre e registrare dopo il calar del sole).
“In pochi possono immaginare quante decine di migliaia di lettere/mail riceva sui Litfiba 80/90 –spiega Marok – una valanga di commenti, di complimenti, da far venire davvero la pelle d’oca. Spesso mi chiedono di reunion impossibili, di tornare tutti insieme, ma questo, ormai è appurato, non accadrà. Per me il disco più bello dei Litfiba anni 80 rimane 17RE. Un album che sento particolarmente, che ho fortemente voluto, a cui sono affezionatissimo. Negli anni passati ho provato un paio di volte a proporre ai miei ex compagni di viaggio di ritrovarci e di risuonare quel disco dal vivo ancora una volta. Di dedicarlo a noi, a tutti coloro che hanno amato quei Litfiba, alla memoria di Ringo. Purtroppo non siamo mai riusciti a metterci d’accordo anzi, a dire il vero, spesso ogni tentativo moriva sul nascere. E’ la vita … Lo so bene… ognuno ormai ha la sua, ognuno ha fatto scelte diverse, ognuno di noi è cambiato, è altrove. Però, a breve sono 30 anni… e non serve attendere oltre nella speranza che qualcosa possa cambiare. So bene che non sarà la stessa cosa… Ma ho un’idea malsana che mi picchia … E’ lì… Un pò come Carlo il Tarlo… Va e viene… Portare comunque in scena 17RE !!!! Festeggiare come posso e con chi lo vorrà, 30 anni di una bellissima storia, e di un disco (per me) meraviglioso! Penso a qualcosa di simile ad Acau … Ad una band ad hoc (magari con Aiazzi se lo vorrà) e vari musicisti/cantanti/amici/che a suonare, cantare e re-interpretare quelle canzoni. Nessuno scopo mercantile, nessun tentativo di reunion. Solo quel che c’è !!! Che forse basta e avanza, perchè, come cantava Lindo: chi c’è c’è e chi non c’è non c’è ! chi è stato è stato e chi è stato non è ! Insomma penso ad una festa ! Un concerto o due … Immagino un’ installazione video che parlasse della nostra/vostra storia attraverso la proiezione di foto, filmati, locandine, manifesti, memorabilie … e poi, MUSICA! Insomma, per una o due sere ritrovarci tra padri figli nipoti amanti di quel disco e di quel periodo per rivivere serenamente il sogno di allora. Niente di più. Niente di meno. Ma sono pieno di dubbi, di perplessità … Sinceramente, cosa ne pensate?”

Gianni, facci sognare!!!

fonte: intoscana.it

Annunci

4 Responses to “Reunion Litfiba?”


  1. 1 Emanuele 13 ottobre, 2010 alle 12:34 pm

    Sarebbe fantastico!
    Il mio sogno è un mare acido…no ehm volevo dire il mio sogno è che i Litfiba tornino agli spendori di un tempo…proprio dell’epoca di 17 re. Una “vera” reunion con il ritorno alla formazione di allora (eccezion fatta per il povero Ringo ovviamente) sarebbe il coronamento di una luminosa (seppur con qualche evidente caduta) carriera e permetterebbe al gruppo che ha fatto la storia del rock italiano di continuare a farla, dettando le regole del gioco invece che subendole. Purtroppo credo che rimarrà un sogno ma continuerò a sperarci. In ogni caso sarebbe bello veder riproposto l’intero album da un gruppo ad hoc, ma c’è tempo per smussare tanti spigoli da qui al trentennale e la speranza è l’ultima a morire (sempre per citare i suddetti!).
    Un saluto,
    Emanuele

  2. 2 Lara 5 agosto, 2010 alle 10:56 am

    Sarebbe un sogno… non ero ancora nata quando è stato pubblicato 17 Re, ma sarebbe un sogno viverlo veramente!!! dai che magari riesci a convincere Piero e Ghigo…!

  3. 3 murodicani 22 luglio, 2010 alle 12:52 pm

    17 Re: il disco più importante della musica italiana? se non è così poco ci manca! risentirlo dal vivo tutto intero sarebbe fantastico per chi come noi per motivi anagrafici non ha potuto vivere quella stagione musicale…

  4. 4 Marco 5 aprile, 2010 alle 8:11 pm

    Magari!!!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

Focus

Domani 21/04.09

banner domani

PGR

banner pgr

Calendario

novembre: 2009
L M M G V S D
« Giu   Dic »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

In Archivio


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: