Livorno capitale della cultura rock

Concerti, incontri, fumetti e teatro per celebrare quarant’anni di Woodstock

LIVORNO. Sapore di sale, di mare e di rock. Ma anche di libri, fumetti, nostalgia e sport. Torna Italia Wave Love Festival.

Per il secondo anno consecutivo infatti la kermesse del patron Mauro Valenti riapproda a Livorno, dopo la lunga storia aretina e la tempestosa avventura fiorentina durata soltanto un’edizione. Torna Italia Wave e occupa con i suoi eventi tutta la città, da nord a sud, con appuntamenti dalla mattina alla sera e un campeggio organizzato dall’Arci che a un ?prezzo politico? (sei euro al giorno e la possibilità di un pacchetto) accoglierà il pubblico in cerca di un posto dove piantare le tende. Un pubblico che si annuncia numeroso, visti i nomi e gli eventi che il festival di Valenti ha messo in campo. Per esempio Kraftwerk e Aphex Twin in esclusiva per Italia Wave, Placebo in data unica per il centro sud, 2 Many Djs, Ellen Allien, Ska-p, Tonino Carotone, un esclusivo tributo a Woodstock con il pioneristico organizzatore e fondatore del raduno americano del 1969 Michael Lang. E ancora musicisti italiani che reinterpretano brani di Woodstock Festival come Afterhours, Caparezza, Giuliano Palma, Bugo, il progetto Beautiful di Howie B e Luca Bergia, Cristiano Godano, Riccardo Tesio, Gianni Maroccolo in anteprima internazionale. Il meglio della musica italiana sarà in vetrina con Bandabardò, Marta sui Tubi, Beatrice Antolini, Luci della Centrale Elettrica. Per gli appassionati di happenig culturali c’è Walter Veltroni intervistato da Enrico Mentana. Ma ci sono anche l’atleta da record Pietro Mennea, il disegnatore Gilbert Shelton e i suoi ?Freak Brothers?, teatro e danza con Kinkaleri e Giorgio Rossi, le presentazioni editoriali dei giornalisti Gino Castaldo e la storia del rock di Riccardo Bertoncelli.

Insomma una quattro giorni di fuochi d’artificio che illuminerà lo stadio Armando Picchi dove si trova il main stage, la Rotonda d’Ardenza riservata agli emergenti ma anche allo sport e alla vita da spiaggia, la Fortezza Vecchia dove si terranno gli incontri e gli happening teatrali e ancora il PalaLIvorno per la sezione più estrema, quella di Elettrowave. Il sipario si alza la mattina di giovedì e già questa prima giornata fa scintille. La sera, allo Stadio, sarà la sera del Main Stage WoodstockWave, inedito spettacolo organizzato in collaborazione con la Ong Action Aid in cui Afterhours, Caparezza, Giuliano Palma, Bugo, Marina Rei con Paolo Benvegnù e The Niro nel loro concerto reinterpretano almeno un brano che fu suonato in quello che è considerato il padre di tutti i festival. Per l’occasione l’entrata al Main Stage di Italia Wave giovedì sarà completamente gratuita.

Venerdì 17 luglio sarà invece la giornata di Elettrowave: il progetto di culture digitali iniziato nel 1999 dalla Fondazione Arezzo Wave festeggia il primo decennale e celebra in tutte le sue possibili forme il ?mito? della musica elettronica divenuto linguaggio universale e popolare con ospiti come i 2Many Dj’s, Ellen Allien e Shinedoe, Jon Hopkins, il trio francese dOP. Omaggio del festival alle culture digitali il giorno successivo 18 luglio sul Main Stage le performance in esclusiva di Kraftwerk e Aphex Twin. Chiudono idealmente e materialmente il decennale sul Main stage di Italia Wave il ?padrino? di Elettrowave Ralf, che in 10 anni ha accompagnato il festival e Marco Passarani, che dieci anni fa fu il primo vincitore del concorso per dj.

INFO. Biglietti e programma completo su www.italiawave.com

fonte: repubblica.it

Annunci

1 Response to “Livorno capitale della cultura rock”


  1. 1 Luca 17 luglio, 2009 alle 1:13 pm

    non ho molto altro da dire…
    senz’altro la parte più interessante del concerto di ieri sera, senza nulla togliere agli altri gruppi

    la cover di White Rabbit era strepitosa


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

Focus

Domani 21/04.09

banner domani

PGR

banner pgr

Calendario

giugno: 2009
L M M G V S D
« Mag   Nov »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

In Archivio


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: