Proseguono le adesioni all’appello per la Legge sulla Musica

di Alessandro Sgritta

Dopo il successo della manifestazione “L’Unione fa la Musica” del 26 marzo a Milano voluta e organizzata dagli artisti e dai produttori della musica indipendente italiana per sensibilizzare la politica sulla necessità di una Legge sulla Musica, proseguono le adesioni all’appello con tantissimi artisti della nuova scena musicale italiana.
SONO TANTISSIMI GLI ARTISTI CHE HANNO ADERITO: LINEA 77, ROY PACI, EUGENIO FINARDI, JOE E CESARE MALFATTI DEI LA CRUS, SIMONE CRISTICCHI, DOLCENERA, FOLKABBESTIA, YO YO MUNDI, GIANNI MAROCCOLO DEI PGR E DEI MARLENE KUNTZ, BEPPE CARLETTI DEI NOMADI, PAOLA MAUGERI DI MTV, TERESA DE SIO, GIULIO CASALE DEGLI ESTRA, RAIZ, QUINTORIGO, ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO, DEASONIKA, SUPER ELASTIC BUBBLE PLASTIC, AMEBA 4, RADIODERVISH, CLAUDIO LOLLI, GEGE’ TELESFORO, EQU, FEDERICO SALVATORE, OLIVER SKARDY DEI PITURA FRESKA, TETES DE BOIS, CAPONE & BUNGT BANGT , TINTURIA E IL PROGETTO NAPOLI ALL STARS E TANTI ALTRI.
Sono già oltre 350 le adesioni pervenute. Si proseguirà per concludere questo percorso con un incontro verso la fine del mese di aprile.

Sono veramente tantissime le adesioni che stanno arrivando all’appello per una Legge sulla Musica dopo l’incontro di domenica 26 marzo al Rolling Stone di Milano. Una richiesta sacrosanta che vuole finalmente dare dignità professionale e culturale a tutto il settore, partire dagli artisti stessi che infatti hanno ben capito quanto sia necessaria una legge che riconosca il loro ruolo, così come accade per le altre arti come il cinema e la letteratura. Sono infatti già oltre 350 le realtà che hanno aderito ad oggi e tra essi tantissimi artisti che hanno deciso di mettersi in campo in prima persona: appoggiano questa richiesta infatti artisti come Roy Paci, Eugenio Finardi, Joe e Cesare Malfatti dei La Crus, Gianni Maroccolo dei Pgr e dei Marlene Kuntz, Beppe Carletti dei Nomadi, Simone Cristicchi, Dolcenera, Folkabbestia, Pino Marino, Yo Yo Mundi, Teresa De Sio, Giulio Casale, Raiz, Quintorigo, Claudio Lolli, Il Parto delle Nuvole Pesanti, Pippo Pollina, Capone & BungtBangt, Orchestra di Piazza Vittorio, Deasonika, Ameba 4, Radiodervish, Jolaurlo, Tetes de Bois, il progetto Napoli All Stars e tantissimi altri per un lunghissimo elenco. L’adesione all’appello prosegue e si puo’ aderire scrivendo a: unaleggeperlamusica@hotmail.it oppure telefonando al 349.4461825, mentre tutti gli aggiornamenti si possono trovare su http://www.audiocoop.it
Infatti è stato veramente un grande successo di pubblico, con grande presenza dei media e una grande passione l’incontro tra artisti , produttori discografici indipendenti e Romano Prodi al Concerto per la Legge sulla Musica a Milano. Numerosi e qualificati gli interventi a rappresentare tutta la scena indies italiana, da quella storica di Eugenio Finardi fino a quella piu’ nuova di Roy Paci. Da Caterina Caselli a Simone Cristicchi, da Beppe Carletti dei Nomadi a Gianni Ma roccolo dei Pgr, da Dolcenera ai La Crus, fino ai giornalisti Daniel Marcoccia e Paola Maugeri che hanno condotto l’incontro, si sono susseguiti una serie di interessanti riflessioni. Oltre alle richieste specifiche legate al settore musicale quali una Legge sulla Musica che dia dignità professionale e culturale al mestiere del musicista e del produttore, l’abbassamento dell’Iva sul cd, l’incentivo all’ingresso nei grandi media delle nuove proposte delle produzioni musicali indipendenti italiane, il sostegno agli esordienti e ai festival pop-rock del nostro paese, la promozione della nuova musica italiana all’estero, un piu’ stretto rapporto con il mondo della scuola e un rafforzamento dei nuovi media – non son mancati riferimenti alla necessità, in un quadro generale, di ristabilire un piu’ generale clima di risveglio culturale nel nostro paese.

tratto da http://www.musicalnews.com

Annunci

0 Responses to “Proseguono le adesioni all’appello per la Legge sulla Musica”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

Focus

Domani 21/04.09

banner domani

PGR

banner pgr

Calendario

aprile: 2006
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

In Archivio


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: