IG: il nuovo progetto di Gianni Maroccolo e Ivana Gatti

La leggenda narra che sia un notturno. Uno che carpisce le vibrazioni ed i segreti della musica nelle ore in cui solo i lupi e gli incoscienti vagano per le strade e nei boschi. Stiamo parlando di Gianni Maroccolo, storico bassista dei Litfiba (quelli degli anni ’80 ovviamente), C.S.I. e P.G.R.
E’ stato lui a scoprire i Marlene Kuntz, a produrre i primi album dei Timoria, a tenere in vita i C.C.C.P., trasformandoli in C.S.I., quando ormai Ferretti e Zamboni avevano deciso di non salire più sul palco e non ne volevano sapere di continuare a fare i musicisti. Il carisma ed il rapporto simbiotico che ha con la musica sono la sua forza.
Quella che l’ha guidato fino ad “A.C.A.U. La nostra meraviglia”, il primo album da solista. Un lavoro eccezionale, al quale hanno contribuito tutti i migliori amici di Maroccolo: Franco Battiato, Piero Pelù, Andrea Chimenti, Lorenzo “Jovanotti” Cherubini, Francesco Renga, Giorgio Canali, Giovanni Lindo Ferretti…
Il “Marok”, questo il suo nome di battaglia, è ormai un’istituzione nell’ambito della musica alternativa e non. Rispettato dai discografici, osannato dalla critica, tutti i progetti, da lui promossi o appoggiati, si sono sempre rivelati vincenti.
In questo autunno piovoso, Gianni torna, la prossima settimana, con un nuovo e ‘breve’ disco, in collaborazione con la cantautrice bresciana, Ivana Gatti. IG è il nome del progetto che partirà con un primo mini Lp intitolato “Resta”, un miscuglio di stili. L’anima cantautoriale che si fonde con l’elettronica.
Seguirà un tour di promozione e poi un album completo a gennaio.
Maroccolo sta cercando di coinvolgere vecchi amici come Antonio Aiazzi, tastierista dei Litfiba di “17 Re”, Luca Bergia, batterista dei Marlene Kuntz, Cristiano Della Monica, polistrumentista dei P.G.R., che dovrebbero far parte della band che li accompagnerà nelle prime date previste per gli ultimi giorni di novembre. Per l’occasione pare che Gianni voglia rispolverare anche alcuni pezzi dei Litfiba adatti alla voce della Gatti.
Insomma, ancora nuova luce sulla musica italiana! Una cantautrice tutta da scoprire insieme ad un Gianni Maroccolo che conferma la sua versatilità ed il ruolo di protagonista assoluto.

tratto da http://www.radioweitalia.it

Annunci

0 Responses to “IG: il nuovo progetto di Gianni Maroccolo e Ivana Gatti”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

Focus

Domani 21/04.09

banner domani

PGR

banner pgr

Calendario

ottobre: 2005
L M M G V S D
« Set   Nov »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

In Archivio


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: