Mei, il Big Bang della cultura indipendente

Il programma 2005 del Meeting delle Etichette Indipendenti si arricchisce ogni giorno di più.
A Faenza il 26 e 27 novembre

di Enrico Deregibus

Mancano ancora due mesi, ma la nona edizione del Meeting delle etichette indipendenti è già in fase di decollo. Il 26 e 27 novembre Faenza ospiterà la più grande kermesse dedicata a tutto ciò che potrebbe essere marginale e invece acquista sempre più centralità nel mondo musicale italiano di oggi.
Il programma è in via di elaborazione ma molti sono già gli appuntamenti più o meno definiti. Basti dire che l’ultima nota organizzativa interna del Mei è lunga più di 60mila battute (più o meno 20 volte questo articolo), fittissime di concerti, incontri, premi, dibattiti, concorsi, vitalità. E in più c’è il cuore del Meeting, la fiera vera e propria, che è già arrivata a 300 espositori prenotati (il numero dell’anno scorso), cosa non da poco, visto che il mondo indipendente mal si sposa con le scadenze (quella per le iscrizioni è stata spostata intanto dal 30 settembre al 15 ottobre).

I padiglioni fieristici saranno aperti alle 9 del mattino sino a mezzanotte, sabato e domenica, ma il Mei comincerà con un’anteprima venerdì 25 novembre con un convegno dedicato alle realtà indipendenti al pomeriggio, mentre dalle 21, al Teatro Masini, ci sarà una serata con Pacifico, Pinomarino, Nada, Massimo Zamboni e molti altri artisti, ed in contemporanea al Palasport un concerto dei Nomadi.
Sabato 26 novembre il Mei 2005 sarà ufficialmente aperto, alle 9, da un convegno per i 100 anni della CGIL sul tema “Giovani e Lavoro” al quale prenderanno parte esponenti del mondo del lavoro e di quello musicale. Nel pomeriggio è prevista la consegna dei riconoscimenti del Premio Italiano per la Musica Indipendente e, tra gli showcase, quello di Mario Venuti. In serata, in vari punti di Faenza, esibizioni di Stadio, Marta sui Tubi (con Bobby Solo!), La Crus, Peppe Servillo, Fausto Mesolella, I.G. di Gianni Maroccolo e di molti altri che si aggiungeranno. E poi una Notte Bianca in diversi club e locali della zona con vari artisti.

La domenica pomeriggio da segnalare lo showcase di Simone Cristicchi e le premiazioni del Premio per il VideoClip Indipendente. Alle 18 il Mei premierà il Premio Tenco, in occasione della trentesima edizione della rassegna sanremese, con l’intervento di alcuni tra i più noti cantautori italiani, mentre tra gli altri festival premiati nel corso del Mei ci sarà anche la Notte della Taranta. Alla sera, concerto finale al Teatro Masini con Stazioni Lunari con Francesco Magnelli, Ginevra Di Marco e molti altri artisti che hanno partecipato in questi anni al progetto.

Questi appuntamenti sono una piccolissima parte di quelli previsti. Prima, dopo e durante ci saranno molte altre cose in contemporanea, dal mattino alla notte. Tra i tantissimi nomi presenti a vario titolo ci saranno anche i Marlene Kuntz, Teresa De Sio, Red Ronnie, Povia, Tetes de Bois, Offlaga Disco Pax, Ivano Marescotti, Freak Antoni, Ambrogio Sparagna e molti altri nomi noti che si stanno aggiungendo ogni giorno.

Tutto è ancora provvisorio, ma, come dice Giordano Sangiorgi (forse sarebbe meglio dire “San” Giorgi), deus ex machina della manifestazione: “Il Mei è la reale rappresentanza della voglia di unità delle indies italiane contro l’aggressività del mercato globale delle major, della voglia di ricerca di un’identità che caratterizzi la musica del nostro paese senza mai dimenticare la necessità di fare continuamente innovazione, tecnologica e non solo, e alleanze con le altre culture indipendenti d’Italia, come il cinema, la letteratura, l’arte e il teatro”. Già, perché la novità di quest’anno è che, tenuta sempre la musica come baricentro ed elemento preponderante, la manifestazione si amplierà a tutta la cultura indipendente del nostro paese. È un brodo primordiale il Mei, con continui Big Bang

Annunci

0 Responses to “Mei, il Big Bang della cultura indipendente”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

Focus

Domani 21/04.09

banner domani

PGR

banner pgr

Calendario

settembre: 2005
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

In Archivio


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: