Il Mattatoio di Dio

Bottega Bologna presenta
frammenti ludici di materialismo mistico
un film di Federico Nobili

Doppio appuntamento in Emilia-Romagna con Il mattatoio di Dio, primo film della Bottega di Musica e Comunicazione di Giovanni Lindo Ferretti.

Domenica, a Bologna, il film chiude l Officinema Festival, pluriennale manifestazione promossa e organizzata dalla Cineteca diella città: Giovanni Lindo Ferretti presenterà il film e la sua fucina-laboratorio di sperimentazione che è la Bottega.

Lunedì, a Forlì, all interno del festival L occidente nel labirinto, l opera sarà presentata come voce forte e pensante a riflettere sulla violenza intrinseca ai processi storici.

Alcune suggestioni dell inqualificabile film-saggio: la dimensione orizzontale della convivenza umana – storica politica sociale – in corto circuito con quella verticale – religiosa visionaria astronomica. Il lavoro consiste in un dialogo serrato, violento e umoristico, con i testi di Georg Büchner, in particolare La morte di Danton. Un viaggio di immagini suoni e parole a scandagliare i limiti emotivi e le contraddizioni intellettuali dell’animale dotato di linguaggio complesso che abita questo pianeta

Appuntamenti:
-Bologna-
Domenica 28 novembre ore 22:30
Cinema Lumiere 1/ Officinema
Via Azzo Gardino 65

-Forlì-
Lunedì 29 novembre ore 21:00 e 22:15
Cinema Saffi
Viale dell Appennino 480

Rassegna stampa:
Un film sperimentale ispirato alle parole di un grande pensatore (&) professore e allievi propongono una riflessione su quello squilibrio di fondo, forse biologico, che permette all uomo di compiere il male, e su Dio.(Il Domani)

Una riflessione sulla ferocia dell uomo moderno, forse causata da quel cretinismo specializzato di cui siamo vittime, che amputa il nostro sapere e il nostro conoscere distinguendo in modo netto scienza e pensiero, corpo e mente (&) Frutto di un dialogo filosofico e lontano dalla pedanteria di certe lezioni accademiche. (L’ Unità)

Film particolarissimo, costruito con schegge d immagini, sequenze lente e precise, visioni evocative e dialoghi, monologhi (&) Pellicola densa, da vedere e ascoltare, dove troviamo storia politica, storia sociale, religione, visioni, astronomia e tanto altro (&) Tante parole, ruvide come schegge e appuntite come frecce. (La Repubblica)

Annunci

0 Responses to “Il Mattatoio di Dio”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

Focus

Domani 21/04.09

banner domani

PGR

banner pgr

Calendario

novembre: 2004
L M M G V S D
« Ott   Dic »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

In Archivio


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: