I PGR tornano nei Club con un mini tour

Un piccolo grande evento: i PGR di Gianni Maroccolo, Giovanni Lindo Ferretti e Giorgio Canali tornano in tour. Dov’è la novità visto che, in seguito alla pubblicazione di “D’anime e d’animali” il gruppo formato dagli ex-CSI ha passato buona parte dell’estate in giro per concerti?

Le quattro date (16 novembre a Milano, 17 a Torino, 18 a Nonantola e 21 a Roma) vedono Ferretti e soci tornare per la prima volta nei club dopo una lunga, lunghissima assenza. “L’idea è nata dalla casualità: avevo una settimana libera, a abbiamo pensato bene di approfittarne. Questo modo di fare necessità virtù dopo la partenza di Ginevra e Francesco”, spiega il frontman del gruppo riferendosi all’uscita dal gruppo della DiMarco e di Magnelli dal gruppo (vedi News), “ci ha tolto delle possibilità e ce ne ha date delle altre. Sono anni e anni che non facciamo i rock club. Era difficile arrivarci con piano a mezza coda – come negli ultimi CSI e nei primi PGR – ma con la dimensione attuale basso chitarra e batteria è quasi naturale”.
“Per esempio”, continua, “l’ultima volta che sono stato all’Hiroshima di Torino era 18 anni fa, con i CCCP. E’ anche una questione di crescita responsabile”. Ferretti poi spiega che, in linea di massima non ci saranno grosse differenze con il concerto portato in giro quest’estate: “Lo show è quello, perché è quello che ci ha dato l’opportunità di tornare a fare rock, e quindi tornare nei club. Quando lo riprenderemo nei prossimi giorni, vedremo. Ma il vero cambiamento è il luogo. Noi siamo sempre stati fautori dell’idea che il concerto non lo fa solo il pubblico e il gruppo, ma anche il posto. L’idea quindi è di non cambiare niente poi non si può mai dire, non sappiamo mai anche noi cosa succederà fino all’ultimo”.
Per il momento, racconta Ferretti, non c’è l’intenzione di catturare in qualche forma questi concerti perché, spiega, i “live” dei CSI e PGR erano documentazioni di eventi in qualche modo eccezionali come quello di Montesole (vedi News). Né ci sono grandi progetti per il futuro: “Ognuno di noi, per le alterne vicissitudini della band, ha allargato il proprio raggio d’azione: i PGR sono la storia fondante, ma ognuno di noi ha una vita all’esterno. E’ come una partita a dama: per fare una mossa, aspettiamo di terminare la precedente, e la nuova mossa deve essere un passo in avanti”.
Tra i passi “solisti” di Ferretti c’è la pubblicazione a dicembre di un disco con Ambrogio Sparagna, “Litania”, derivato dall’omonimo spettacolo dedicato alla canzone popolare: “Lo stiamo terminando, uscirà a dicembre, e per la prima volta nella mia carriera dai tempi dei CCCP sarà un’uscita indipendente: sarà mia e di Ambrogio e lo distribuirà la Edel”.

tratto da http://www.rockol.it

Annunci

0 Responses to “I PGR tornano nei Club con un mini tour”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

Focus

Domani 21/04.09

banner domani

PGR

banner pgr

Calendario

novembre: 2004
L M M G V S D
« Ott   Dic »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

In Archivio


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: