Pietra di Bismantova

Sono mesi che mi chiedono quando i pgr risuoneranno alla Pietra di Bismantova .. Beh … oggi si è deciso il giorno: 26 giugno 2004 Riflettevo sull’ esposizione esagerata del sottoscritto in questi ultimi tempi … e mi domandavo se in realtà dietro al sito, a questo nuovo spazio misterioso (blog) o al resto che si sta muovendo intorno ad Acau non si celasse una sorta di mia improvvisa voglia di “protagonismo” … Boh … può anche essere. Ma mi dico che non è così … Potrà apparire poco veritiero, ma so di non essere qui per promuovere un disco, per farmi pubblicità, per vender(vi) qualcosa … Mi spinge la grande voglia di comunicare e soprattutto l’orgoglio di rendere più visibile possibile la straordinaria qualità del “lavoro” delle molte persone che hanno collaborato e voluto ACAU. Ma non solo Acau … (e ne riparleremo) Acau in realtà è uno dei primi effetti causati da qualcosa successo in me qualche tempo fa. Non so bene cosa … L’anno scorso mi sono ritrovato per la prima volta nella mia vita solo su un palco. Accettai l’invito di Magnelli a partecipare ad una delle sue “Stazioni Lunari” … non so perchè, ma accettai. La mia stazione lunare altro non fu che un mio ricordo a Ringo De Palma (batterista storico dei Litifiba e dei CCCP). Una persona a cui tengo molto, che vive e vivrà sempre nel mio cuore. Un musicista fondamentale per Litifiba e per gli anni 80. Una persona speciale. Quando mi ritrovai a Rio Saliceto per produrre Epica Etica Etnica Pathos dei CCCP, Ferretti mi disse: Marok, se dobbiamo avere un batterista io vorrei Ringo. E Ringo arrivò. Nell’ ultimo giorno di registrazione suonò l’ ultima canzone di quel disco incredibile: “Annarella” … la notte seguente morì. In quella serata “Lunare” parlai di lui, suonai per lui, cantai per lui … Mi tremavano le gambe … Ginevra mi tenne per mano per tranquillizzarmi e a stento ce la feci ad arrivare in fondo. Alla fine del concerto Ferretti mi disse … Caro Maroccolo sei diventato un uomo stasera e, anche se ora saranno cazzi amari per tutti, inizierai a comprendere la vita. Che abbia ragione Lindo? Non lo so … Ma sta di fatto che molto in me e intorno a me è mutato. Oggi ricevo da un mio caro amico, musicista sopraffino, una mail a dir poco inquietante … che dire … fra fare e il non fare c’è una bella differenza e da noi si dice: meglio aver paura che buscarne … e quindi opto per la paura. Risentivo le note di Dues ti salvet Maria … una preghiera fra le più belle che io abbia mai sentito … vabbè … ecco la mail. A presto. Marok < … Oggi ho saputo dalla mia collega che un’hostess dell’alitalia ,(il marito della mia collega lavora per l’alitalia), in un volo per il marocco, ha trovato un portafogli sul sedile, quando i passeggeri scendevano. Sapeva di chi fosse, e così l’ha restituito. Il signore arabo, l’ha ringraziata molto e prima di uscire dall’aereoporto è tornato da lei e gli ha detto che, visto che lei gli aveva fatto un grande piacere lui ne faceva uno a lei: “Non prenda la metropolitana a Roma o a Milano a Pasqua, succederà qualcosa di VERAMENTE BRUTTO, mi raccomando mi ascolti.” … > Ragazzi, fatelo girare il più possibile a tutte le persone che conoscete, Pasqua viene l’ 11 aprile ed il fatto non è irrilevante. SE E’ UNA PRESA IN GIRO LO SCOPRIREMO. IN QUESTO MOMENTO ABBIAMO IL DOVERE DI FARLO GIRARE.

11 Responses to “Pietra di Bismantova”


  1. 1 Anonimo 10 aprile, 2004 alle 6:09 am

    mi riferisco alla leggenda metropolitana pubblicata… diffondere notizie false potrebbe scatenare un inutile panico…oltre ad essere un reato. Comunque in rete, all’interno dei siti che trattano delle leggende, si trova la stessa storia ma in versioni diverse…leggetele e non abbiate paura. E tu, Marok…ma che combini?

  2. 2 ge 10 aprile, 2004 alle 6:09 am

    PGR alla Bismantova: grande, spero “SOPRA” alla Bismantova ma fondalmente…..chi sono i PGR ora come ora? ciao

  3. 3 Anonimo 8 aprile, 2004 alle 6:08 am

    leggende metropolitane…ma chi è questo tuo amico ? non è che è lo stesso che ha detto in giro che un bambino era stato investito dalla polizia durante il derby?

  4. 4 Andrea 8 aprile, 2004 alle 6:08 am

    P.s. al precedente messaggio. La sera della tua stazione lunare le gambe hanno tremato anche a me. Grazie ancora

  5. 5 Andrea 8 aprile, 2004 alle 6:07 am

    Ciao Gianni, vedo che siamo in diversi ad attendere ACAU e il prossimo PGR, segno che il tuo lavoro è sempre seguitissimo (personalmente dai Litfiba, scoperti una notte d’estate del 1983, in poi). Ogni tanto, quando vieni alla “bicocca” marina, ti rompo salutandoti e distogliendoti dalle tue letture in riva al mare e di questo mi scuso. Approfitto di questo spazio per lasciarti un saluto ed un “in bocca al lupo”, nell’attesa di rivederti sul palco. Ciao

  6. 6 thetraveller 8 aprile, 2004 alle 6:06 am

    Alla fine è umano ricercare un pò di esposizione dopo anni di duro lavoro. Non credo sia protagonismo, forse espressione di un sentimento che desideri condividere con molti. E comunque qualsiasi cosa sia credo che sia il momento giusto per farlo. Continua così Marok.

  7. 7 Claudio 8 aprile, 2004 alle 6:05 am

    sono Claudio, di Cuneo; anch’io per quanto riguarda il messaggio dell’arabo avevo sentito che era una bufala: A parte questo,ho bisogno di un piacere da te:l’altra sera sono venuto ad ascoltare “Litania” a Reggio Emilia, e mi hanno presentato Ferretti.Visto che però non so come rintracciarlo, per favore, fagli i miei più sentiti complimenti per le emozioni che mi ha dato. Appena esce prendero A.C.A.U. , poi ti farò sapere . Saluti, e a presto risentirti,risentirvi dal vivo.

  8. 8 Carlo 8 aprile, 2004 alle 6:05 am

    Caro Gianni se il tuo è protagonismo, allora il Presidente del Consilgio è una gran brava persona…. A parte la battuta (scontatissima e me ne scuso..),credo che sia nel pieno diritto di un artista diffonedere la propria opera, e tu questo stai facendo,nulla di più. Spero di essere presente ad una delle presentazioni del disco. Un abbraccio ed a presto !!!

  9. 9 claudia 8 aprile, 2004 alle 6:05 am

    Ciao Gianni, scusa la prosaicità del commento, dopo il tuo bel post, ma la mail che il tuo amico sta diffondendo è una bufala. C’è un sito di un esperto informatico che rende un servizio utilissimo a tutti i naviganti della rete, facendo indagini sulle tante bufale che girano su internet, ma anche diffondendo, assolutamente gratis, approfondimenti su virus, riservatezza e quant’altro. Il link per leggere l’indagine sull’allarme attentato è http://attivissimo.homelinux.net/antibufala/attentati/terrorista_di_buon_cuore.htm. A proposito del protagonismo, ovviamente io non ti conosco, ma non mi sembra di scorgere avvisaglie di megalomania. Pubblicare e diffondere (quindi anche pubblicizzare, nel suo significato semantico di rendere pubblico) il tuo lavoro è giusto perché ci hai dedicato tempo e fatica… ed è ancora più giusto per noi ascoltatori che godremo dell’ascolto delle tue note. Un saluto dalla terra del vento.

  10. 10 paolo 8 aprile, 2004 alle 6:04 am

    no,no caro gianni, il tuo non è protagonismo,è emozionalismo,per VIVERE INSIEME!ci sarò alla pietra promesso!!


Rispondi

Link

Focus

Domani 21/04.09

banner domani

PGR

banner pgr

Calendario

aprile: 2004
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

In Archivio


